RENE ABELE

Tra gli obiettivi dell'Associazione vi è quello della prevenzione, e l'educazione sanitaria precoce, attivata nelle scuole elementari, sperimentata per la prima volta nel 1985, è il vettore più efficace a nostra disposizione.

Abbiamo voluto proporre un momento di approfondimento sull'organo "rene" argomento inerente al programma scolastico delle V clasi a cui ci siamo rivolti, che fosse accattivante per i bambini, ma al tempo stesso scientificamente corretto.

 

Con soddisfazione possiamo affermare di essere riusciti nel nostro intento: le scuole hanno aderito all'unanimità e con un'entusiasmo che ci ha convinti e spronati a coinvolgere nel progetto non solo gli istituti scolastici di Vigevano ma anche quelli di Gambolò, di Mede, di Sartirana, Pieve del Cairo e Frascarolo.

Un doveroso ringraziamento ai medici del reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Civile di Vigevano: dott. Roberto Bellazzi, dott. Amedeo De Vincenzi, dott.ssa Antonietta Gazo, dott.ssa Alessandra Massoglia, dott. Mauruzio Nai e dott. Marco Santagostino per aver condiviso il progetto che li ha visti impegnati in oltre 20 incontri che hanno coinvolto 33 classi e più di 75 alunni: senza la loro grande professionalità, il loro generoso impegno e contagioso entusiasmo, l'iniziativa non avrebbe potuto concretizzarsi.

 

Un sentito ringraziamento anche ai Dirigenti, alle Maestre e agli Scolari delle Scuole Primarie: Regina Margherita, Vidari, A. Botto, Don Milani, Ramella, A. Negri, G.B. Ricci, De Amicis, Marazzani, Istituto S. Giuseppe, Don Comelli di Vigevano; Robecchi di Gambolò, Suor Maria D. Manera di Mede, Francesca Costa di Frascarolo, Pier Vincenzo Bianchi di Pieve del Cairo e Beato F. Pianzolo di Sartirana.

AMAR

94001900185