Chi siamo


L’A.M.A.R. ha lavorato sempre con l’impegno di supportare la struttura medico-ospedaliera per la terapia di emodialisi, e oggi più che mai è attenta a tutelare i diritti dei malati, in un dibattito aperto e costruttivo con la nostra ASL.


Parlare con i dializzati, riconoscere i problemi reali di ciascuno, capire le carenze pubbliche per supplirle è l’opera precipua che caratterizza l’A.M.A.R.


Abbiamo promosso convegni di nefrologia internazionali, contribuento così alla ricerca medica, e abbiamo svolto attività di promozione nelle scuole e in città, favorendo l’informazione introno alle malattie renali.

I soci fondatori

dott. Roberto Bellazzi
comm. Ottorino Bossi
Franco Calaba
Giuseppina Bossi Cartagena
Maria Grazia Dafarra
Elena Bonomo Donnini
prof. Alessandro Drovanti
Gian Carlo Ferrara
Carlo Ferrari Trecate
dott. Sandro Fiammarelli
ispettore Sigismondo Li Calzi
Giordano Magnoni
prof. Giuseppe Marinone
dott. Tommaso Morandi
Gaetano Pedretti
Renata Maroi Perego
avv. Umberto Sparano
Maria Luisa Torielli Tarquinio
dott. Giancarlo Ubbiali
dott. Tiziano Volpini

AMAR: insieme a te

Scopi

01

Realizzazione

L'Associazione ha lo scopo di promuovere e realizzare studi, ricerche, aggiornamenti, nel campo della nefrologia e della dialisi, in particolare per quanto riguarda la fisiopatologia, la prevenzione, l'epidemiologia, la clinica, la terapia delle malattie renali e dell'insufficienza renale acuta e cronica.

02

Acquisto

Tra gli obbiettivi c'è quello di provvedere all'acquisto di macchine e attrezzature necessarie al miglioramento delle suddette ricerche, studi e servizi, là dove la pubblica amministrazione non può sopperirvi per motivi di bilancio.

03

Affiancamento

L'Associazione si impegna inoltre ad affiancare la struttura sanitaria per aiutare e tutelare il benessere dei pazienti in terapia dialitica. L'Associazione può altresì assumere iniziative benefiche a discrezione del Consiglio di amministrazione.

04

Educazione sanitaria

05

Servizio trasporti

Anno 1983

E’ l’anno della fondazione dell’Associazione. Il 26 maggio 1983, su proposta del dott. Tiziano Volpini, responsabile del Servizio di emodialisi dell’USSL 78, viene costituita l’Associazione Malattie Reanli Alberto Bossi (A.M.A.R.), che ha sede in Vigevano in corso Milano 19.

Il 23 luglio 1983 presso l’Ospedale Civile viene aperto il nuovo Reparto Dialisi.

A quella data i pazienti uremici in trattamento presso il centro di Vigevano sono 18, di cui 15 in emodialisi e 3 in dialisi peritoneale.

L’Associazione inizia la sua attività con un capitale costituito dalla quota soci.

Per rendere più serene le ore passate in reparto durante il trattamento dialitico, l’A.M.A.R. acquista un impianto hi-fi con piastra di registrazione, amplificatore e cassa acustica per la diffusione musicale nelle sale dialisi e, in seguito, aggiunge anche tre televisori con sonorizzazione a cuffie.

Acquista inoltre un lettore per la determinazione degli elettroliti del liquido di dialisi.